LOLO by LOLOmad – bottega di moda arte design
In controtendenza rispetto a un mondo che sembra andare verso una condizione sempre più nevrotica e divisiva, LOLO vuole esprimere un progetto artistico incentrato sull’integrazione e lo spirito di comunità solidale, enfatizzando il potere salvifico della positività, che l’artista comunica tramite l’energia dei colori, la ricerca di complementarietà nelle differenze, la sublimazione del femminile come fattore aggregante e conciliatore.
“Sono un’artista indipendente dagli schemi dell’arte e dal commercio di quella che arte si definisce, dipingo quello che il mio io inconscio decide per me, sono uno strumento, io sono l’artista della mia arte.” LOLO
Loredana Lolo Gianolio nasce a Torino il 19 maggio 1965. Dipinge ed elabora ciò che la circonda sin dall’infanzia. Innamorata dei colori e del loro trasporto energetico, ama tutto ciò che può definirsi POP. Artista controcorrente, anzi di “corrente propria”, ammira Picasso, Dalì, Gaudì e Andy Warhol. Frequenta il liceo artistico, poi la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con indirizzo di Design. Si trasferisce quindi a Barcellona per preparare la sua tesi di Laurea sulle tecniche pittoriche e architettoniche di Gaudì. Espone da sempre ma in maniera non convenzionale: iscritta dal 1986 al Circolo degli Artisti di Torino, alterna attività artistiche con predilezione per la pittura e il design, iniziando a commercializzare le proprie creazioni, anche come stilista. Dal 1994 al 1998 lavora in Francia, a Nizza come arredatrice e come pittrice. Partecipa, a partire dal 2005, a varie edizioni di Paratissima e manifestazioni in Costa Azzurra. Preferisce esporre in piccole gallerie e locali di tipo conviviale, accogliendo favorevolmente collaborazioni con esposizioni a carattere benefico, rivolte a raccolte fondi per aiuti umanitari.
I suoi elementi riconoscitivi sono sempre stati i colori vividi ed in contrasto, che esplodono di energia. Occhi spalancati oppure chiusi, ma anche dipinti astratti sempre riconoscibili, determinano la sua curiosità ed il suo desiderio di interazione con il mondo. Grandi labbra, seni e forme tondeggianti alleggeriscono, non portano ostacoli e favoriscono lo scorrere fluido delle cose: il tondo è morbidezza e perfezione.
La bottega di Loredana “LoloMAD” è un collettivo di artisti nell’ambito della Moda, dell’Arte e del Design. Il colore, un pizzico di surrealismo in uno sfondo POP e l’amore per tutto ciò che è tribale contaminano di volta in volta le sue opere sempre diverse, seppur coerenti tra loro.